EDUCAZIONE AVANZATA, TERMINIAMO LA SCUOLA DELL'OBBLIGO.

Il percorso di educazione avanzata, a cui il termine stesso allude, è decisamente più tecnico del primo percorso educativo.
Infatti in questo percorso gli esercizi diventano più complessi ed articolati, viene richiesta maggior precisione nell'esecuzione del "comando e nel contempo una maggior velocità esecutiva al fine di rafforzare e consolidare il rapporto col proprio cane ottenendo un maggior controllo.

Al cane, ed al conduttore, verrà richiesto di affrontare situazioni ricche di distrazioni affinché la gestione da parte del conduttore/proprietario possa essere migliorata e mantenuta anche in presenza di forti distrazioni.

Infatti in questo percorso tutti gli esercizi vengono eseguiti in gruppo al fine di affinare la cooperazione del cane anche in presenza di altri cani o di situazioni di particolare disturbo (sparo, persona in bicicletta, uomo con ombrello ecc. ecc.).

Il lavoro in gruppo, una volta raggiunta una buona ubbidienza di base, consente ai proprietari di consolidare quanto appreso fino a quel momento e di gettare le basi per percorsi addestrativi più complessi che possono sfociare nelle attività cinofilo sportive.

Inoltre, cosa non meno importante, la socializzazione in campo tra cani che abbiano dimostrato di aver raggiunto un buon livello di controllo è la situazione ideale per poter soddisfare una delle necessità primarie del cane ovvero quella di poter interagire, in modo socievole e corretto, con soggetti della loro stessa specie.

L'educazione avanzata, per concludere, non è altro che il termine delle scuole dell'obbligo che apre le porte alle superiori con l'addestramento base e, per chi fosse interessato, all'università con l'addestramento avanzato.

 

Se desideri invece condividere con i tuoi amici questa pagina o mettere un mi piace clicca una delle icone qui sotto