Cane Fidelis Via Stazione 2133 - Zimella (VR) 

Maurizio Sparesotto Cell. 3486050511

canefidelis@gmail.com

Suggerimenti rapidi

Suggerimenti rapidi

Il cane non si comporta bene e mio cugggino, che di cani se ne intende, mi ha detto che mi fa i dispetti.
Precisiamo subito una cosa e che sia chiara : I CANI NON FANNO I DISPETTI! Perchè non fanno i dispetti? Semplicemente perché non li sanno fare, non sanno cosa siano.
Quelli che vengono erroneamente definiti come dispetti in realtà sono la manifestazione di un disagio di cui il cane sta soffrendo in quel momento.
Noia, stress, mancanza di stimoli, inattività ansia ecc. sono le principale cause ed il motore che portano il cane ad assumere comportamenti od effettui azioni che sono sgradite al proprietario.
Imparate a stimolare il cane, fatelo giocare, portatelo a correre, fategli fare esercizio fisico e vedrete che improvvisamente il cane smetterà di farvi i dispetti.

Ah scordavo... visto che ci siete ditelo a vostro cugggino!


 

Mi ha detto mio cugggino, che di cani se ne intende, che il mio cane cammina male e che sicuramente ha la displasia.
laughinglaughinglaughing e chi è tuo cugggino il Dottor House?
La displasia non la si può diagnosticare ad occhio perché potrebbe erre un mancato consolidamento dei garretti, una postura sbagliata ecc. ecc.
L'unico metodo possibile per poter verificare un'eventuale displasia ( testa del femore non correttamente inserita nell'acetabolo od errato angolo di Norberg ecc.) è quello di effettuare delle radiografie.
Esistono vari metodi per effettuare le radiografie i più noti sono il metodo FCI ed il metodo PennHip. Ma attenzione se decidetevdi fare le lastre al vostro cane accertatevi che il veterinario che effettua la diagnosi sia accreditato a farlo!
Solitamente, dipende dal metodo, con PennHip la prima lastra, essendo un metodo predittivo che si basa sull'indice di distrazione, la si fa attorno ai 4 mesi; mentre seguendo il metodo FCI, essendo un metodo che analizza con criteri valutativi fisiologici, si effettua attorno ai sei mesi.

Quindi a vostro cugggino dite che "un buon tacer non fu mai scritto".


 

Spesso ci viene chiesto quando bisogna iniziare l'addestramento.
In realtà il concetto di addestramento è decisamente fuorviante.
La corretta prassi da seguire è partire dall'educazione familiare, magari facendosi consigliare da un educatore professionista, frequentare una puppy class, dove il cucciolo impara a socializzare con altri cani ed altri umani, e successivamente proseguire con l'educazione base e l'educazione avanzata.
Arrivati a questo punto il vostro cane avrà completato le "scuole dell'obbligo" e solo successivamente potrete affrontare un percorso addestrativo che vi portarà alle discipline sportive cinofile; ovvero il vostro cane inizierà a frequentare superiori ed università.

Ricordate però che tutto inizia con l'educazione perchè solo con l'educazione si potrà creare quel rapporto di stima e fiducia reciproca che perdurerà tutta la vita.


 

Fate in modo che il vostro cucciolo affronti situazioni sempre diverse. Fategli conoscere il mondo che lo circonda proponendogli contesti che lo possano mettere in difficoltà.
In modo allegro, giocoso e stimolante mostrategli quanto siete coraggiosi affrontando senza paura e senza indugio queste pericolosissime condizioni ( scale, passerelle, grate ecc.).
Cercate di farvi imitare nel superare l'ostacolo e vedrete quanto fiero e contento sarà una volta riuscito a superare il pericolosissimo e misterioso ostacolo.
Così facendo otterrete due risultati il primo che vi consideri dei veri leader ed il secondo, decisamente più importante, aumenterete sensibilmente la sua autostima e sicurezza nelle sue capacità aumentando contemporaneamente il suo equilibrio globale.
Ovviamente dovrete scegliere percorsi adatti alla sua età, alla sua taglia, e non troppo complicati; aumentando via via la difficoltà man mano che apprende e cresce.

Indirizzo
Via Stazione 2133 - 37040 Zimella
Per contattarci:
canefidelis@gmail.com
Chiamaci
3486050511

Orari d'apertura

Il nostro cento è aperto nei seguenti orari:

Martedì - Giovedì : 17:00 - 20:30
Sabato: 15: 00 - 19:00