CONOSCERE, SOCIALIZZARE, GIOCARE ED IMPARARE.

Una puppy class è sostanzialmente l'asilo per cani; ovvero il primo e fondamentale passo per iniziare col piede giusto il percorso di vita col nostro fedele compagno.

Per un corretto sviluppo comportamentale del cucciolo da 3 a 6 mesi il percorso di educazione e socializzazione che si fa in una puppy class è fondamentale.

Una puppy class è sostanzialmente quello che per un bambino è l'asilo ovvero quel luogo dove si gioca, ci si conosce, si fanno esperienze nuove e dove si imparano gli elementi basilari del vivere sociale.

In una puppy class infatti il proprietario impara a conoscere il suo cucciolo coadiuvato dall'educatore cinofilo e nel contempo apprende gli elementi base per una corretta socializzazione e come stimolare il suo cucciolo a diverse esperienze, tutto questo con lo scopo di accrescere in modo positivo la mente del cane nelle diverse fasi di sviluppo.

Inoltre, cosa fondamentale, gli incontri permettono al cucciolo di fare molteplici esperienze positive che lo porteranno ad affrontare le situazioni future con maggior consapevolezza, sicurezza e serenità e fornendo nel contempo al proprietario le basi essenziali per instaurare una corretta relazione con il proprio cane.

Moltissime persone non ne conoscono l'esistenza eppure la puppy class rappresenta le fondamenta sulla quale instaurare un vero rapporto col vostro cane.
Personalmente reputo la puppy class di fondamentale importanza per una corretta crescita del cucciolo ma soprattutto per una corretta educazione futura.

Se pensiamo alla combinazione puppy class, educazione base ed educazione avanzata dobbiamo pensare a questi tre percorsi educativi come alle scuole dell'obbligo destinate agli esseri umani.

Se si ragiona per similitudini ho equiparato il percorso educativo completo del vostro cane alle scuole dell'obbligo umane; perché?

Semplice direi; voi mandereste o no vostro figlio a scuola? io penso di si! ed allora perché non fare lo stesso con il vostro cane?

Un cane "non nasce imparato", certo ha quella che si definisce memoria di razza, possiede delle attitudini affinate col tempo ma il binomio proprietario-cane spesso non riescono a dialogare in modo efficace e, troppo spesso, si commettono involontariamente grossolani ma determinati errori educativi.

Un ercorso educativo semplificherà la vita al vostro cane ma soprattutto migliora la tua perché un cane educato migliora la vita.

Una delle presunzioni più comuni, quasi sempre deleterie per il cane, sono dettate da coloro che hanno la convinzione di saper educare il cane col metodo "fai da te" attingendo da internet nozioni, spesso confuse, acquistando video lezioni, completamente inutili, ma soprattutto ascoltando i consigli di coloro che di consigli proprio non ne dovrebbero dare; e così, questi proprietari, hanno il cane che sa fare tutto senza saper però saper fare nulla.

Aver avuto millemila cani non significa conoscere i cani, aver cani da più di quarant'anni non significa conoscere i cani ( e qui vorrei stendere un velo pietoso), conoscere i cani significa ben altro.

E' con rammarico che vedo proprietari impartire il comando seduto che il cane esegue (quando lo esegue) con le orecchie abbassate e lo sguardo spento.
Vorrei esser lapalissiano: QUESTA NON E' EDUCAZIONE!

Prima di educare un cane si deve educare il proprietario a relazionarsi correttamente con QUEL cane ( ogni cane ha il suo carattere e le sue prerogative), si deve aiutare il proprietario a leggere il proprio cane capendone il linguaggio,si deve seguire il proprietario nel percorso educativo correggendo gli errori ed insegnando toni e posture; questo significa educare.

Ma per fare tutto questo dobbiamo iniziare non dalle scuole superiori ma dall'asilo ovvero dalla puppy class.

Solitamente la puppy class la si inizia attorno ai tre mesi, e la si termina con l'inizio dell'educazione base che avviene attorno ai 6 mesi circa, ovvero una volta completato il ciclo vacccinale, ed il cucciolo deve essere in salute.

L’età del cucciolo in cui iniziare il percorso è fondamentale; non possiamo pensare di iniziare una puppy class a sei/sette mesi così come non è possibile pensare d'iniziarla a 45 giorni.

Infatti il periodo che va dai tre mesi ai sei mesi viene solitamente definito come periodo giovanile ed è quello che anticipa il periodo della pubertà che, in funzione della razza, può avvenire anche in tempi successivi ( solitamente i cani di taglia piccola sono più precoci rispetto ai cani di taglia grande).

In questo periodo il cucciolo è particolarmente propenso ad imparare cose nuove così come risulta essere particolarmente curioso verso il mondo esterno ed è infatti proprio in questo periodo che solitamente si cerca di far fare al cucciolo il maggior numero di esperienze possibili, sempre che siano positive ovviamente, proprio perché in questo periodo particolarmente sensibile tutte le esperienze positive vissute dal cucciolo verranno, da adulto, viste come situazioni appaganti.

Ovviamente ogni cucciolo ha delle proprie peculiarità, ha un proprio carattere ed una particolare propensione dovuta alla memoria di razza ma è proprio questo il periodo in cui noi andremo a lavorare con particolare attenzione perché rappresenta il periodo più critico di tutta la vita del cane; esattamente come nei bambini.

In questo periodo date tempo al tempo, non insegnate nulla al cane, non ostinatevi ad insegnargli il seduto od il terra, non fate nulla con il metodo fai da te, abbiate pazienza; non precorrete i tempi, sarebbe come voler insegnare ad un bambino di tre anni la radice quadrata od un complesso algoritmo.

Prima si costruisce il rapporto e poi si passa all'educazione di base ed è proprio quello che si fa in una puppy class, costruire il rapporto che, come in ogni rapporto, si basa su quella fiducia reciproca che si costruisce nel tempo giorno dopo giorno.

Ricordate inoltre che in questo delicatissimo periodo ogni esperienza negativa che il cucciolo fa si ripercuoterà sul cane adulto e gli errori commessi in questa fase sono spesso causa di problemi comportamentali nei cani adulti.

L'errore più frequente infatti lo commettono quei proprietari che impazienti vogliono a tutti i costi che il cucciolo di tre mesi faccia il seduto od il terra, cammini al fianco senza tirare, dia la zampa a

Ma come funziona una PUPPY CLASS?

Una puppy class altro non è che un insieme di soggetti, umani e canici,  che vivono esperienze positive assieme al loro proprietario.

La classe solitamente è composta da un numero limitato di binomi ( cinque o sei al massimo), in cui si imparano le basi e le regole e soprattutto il metodo per avere una corretta gestione del cane  nelle varie situazione.

Al cucciolo verrà insegnato ad avere autostima e sicurezza attraverso piccoli e semplici esercizi da fare con il proprio conduttore; salire una piccola palizzata, attraversare un tunnel , fare delle scale, attraversare una grata e così via.

In ciascun incontro si imparerà a giocare in modo corretto con il proprio cucciolo, ad attivare un corretto ingaggio col proprio cane ed anche alcuni metodi per assurgere al ruolo di leader, cosa essenziale se non si vuole che lo diventi lui.

In questo percorso è anche fondamentale la socializzazione del cucciolo con altre persone e con altri cani; verranno proposti anche cani adulti con un alto grado di equilibrio in grado di interagire correttamente col vostro cucciolo e, se del caso, reguardirlo quando fa qualche marachella od esagera.

Inoltre si spiegherà al proprietario come "leggere" il proprio cane, quali sono i segnali che manda e quali sono i momenti in cui, se necessario, intervenire.comando. Si certo glielo si può insegnare ma così non costruirete mai un rapporto ma in compenso otterrete un cane che non si fida di voi e che vi vede come colui che "gli da ordini".


Vorrei concludere ricordandovi una cosa FONDAMENTALE il controllo del cane potrete averlo SOLO SE AVRETE CON LUI UN RAPPORTO DI FIDUCIA!

Se desideri invece condividere con i tuoi amici questa pagina o mettere un mi piace clicca una delle icone qui sotto